TRAGUARDI
Produce informazioni storiche con fonti di vario genere e le sa organizzare in testi.
Comprende testi storici e li sa rielaborare con un personale metodo di studio.
Espone oralmente e con scritture – anche digitali – le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e argomentando le proprie riflessioni.
Usa le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprende opinioni e culture diverse, capisce i problemi fondamentali del mondo contemporaneo.
Conosce aspetti e processi fondamentali della storia mondiale.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Usare fonti di diverso tipo (documentarie, iconografiche, narrative, materiali, orali, digitali, ecc.) per produrre conoscenze su temi definiti.
Selezionare e organizzare le informazioni con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse digitali.
Formulare e verificare ipotesi sulla base delle informazioni prodotte e delle conoscenze elaborate.
Comprendere aspetti e strutture dei processi storici italiani, europei e mondiali.
Produrre testi, utilizzando conoscenze selezionate da fonti di informazione diverse, manualistiche e non, cartacee e digitali.
Argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.
Utilizzare modelli interpretativi di assetti territoriali dei continenti, anche in relazione alla loro evoluzione storico-politico-economica.
Saper individuare risposte a domande complesse, attraverso l’uso, l’integrazione e il confronto di fonti e materiali diversificati.
ATTIVITA'
A partire dall'individuazione di alcuni dei fenomeni più caratterizzanti il mondo attuale, si propone una ricostruzione storica dei fattori che ne hanno determinato l'affermazione.
La Cina, un nuovo protagonista mondiale
USA e Russia: verso una nuova guerra fredda?
Le guerre in Medioriente
Popoli e migrazioni
Economia: dall’età dell’oro alla crisi globale?
IL PERCORSO
FASE 1
DESCRIZIONE
Attraverso una discussione collettiva, si guidano gli allievi all'individuazione di alcuni dei protagonisti e dei fenomeni più caratteristici del mondo di oggi
FASE 2
DESCRIZIONE
Una volta riconosciuto il ruolo della Cina come nuovo protagonista mondiale, si approfondisce la conoscenza della situazione politica, economica e sociale del Paese (IL PRESENTE), per poi indagare i principali fatti e personaggi che hanno contribuito a conferire alla Cina le attuali caratteristiche (IL PASSATO).
FASE 3
DESCRIZIONE
La terza fase è dedicata all'approfondimento delle politiche e degli attuali rapporti tra USA e Russia (IL PRESENTE) , che conduce alla ricostruzione della loro affermazione come potenze mondiali nel secondo dopoguerra e del loro scontro nella guerra fredda (IL PASSATO).
FASE 4
DESCRIZIONE
La complessa situazione politica del Medio Oriente e i conflitti persistenti nell'area (IL PRESENTE) vengono spiegati a partire dalle politiche imperialiste delle potenze europee emergenti fin dal primo conflitto mondiale (IL PASSATO).
FASE 5
DESCRIZIONE
Dopo una rapida analisi dell'attuale scenario economico, condotta attraverso la visione di servizi giornalistici, una scheda, integrata da grafici e carte, permette di ricostruire le alterne fasi dello sviluppo dell'economia globale dal secondo dopoguerra a oggi, riconoscere i suoi protagonisti e le implicazioni con le scelte politiche e culturali dei diversi Paesi.
FASE 6
DESCRIZIONE
Anche in questa fase, dopo l'esame di servizi giornalistici sullo statod elle migrazioni in Europa, un testo, integrato da grafici e carte (alcuni realizzati dagli stessi allievi nel parallelo laboratorio di Geografia quantitativa), evidenzia le dinamiche demografiche mondiali nell'ultimo secolo, con particolare riguardo a entità e caratteri dei movimenti migratori globali nel tempo
FASE 7
DESCRIZIONE
Nella verifica finale, gli allievi sono chiamati a rielaborare informazioni e materiali epr costruire una sintesi personale dei temi affrontati.
INDICATORI DI VALUTAZIONE
STORIA 3. Acquisisce informazioni, conoscenze e le organizza
GEO2: Comprende le relazioni tra situazioni ambientali, economiche, culturali, politiche e sociali
COMPETENZE VALUTATE
COMPETENZA 8b: Si orienta nello spazio e nel tempo e interpreta i sistemi simbolici e culturali della società.
NOTE
Si tratta di una Unità di apprendimento integrata di Storia e Geografia; la stessa costituisce il naturale coronamento di un curricolo per lo più strutturato attorno all'analisi di processi di trasformazione, in cui lo studio della storia 'a ritroso' manifesta tutta la sua potenzialità epistemica e motivazionale. Naturalmente, i materiali proposti, soprattutto in merito al presente, devono essere continuamente aggiornati, per dare conto degli effettivi elementi di interesse attuali al momento della realizzazione dell'Unità.
BIBLIOGRAFIA
Rosario Aitala, Il metodo della paura, Laterza, Bari, 2018
Giovanni Arrighi, Il lungo XX secolo, Il Saggiatore, Milano, 2014
Alessandro Barbero, Benedette guerre, Laterza, Bari, 2009
Marc Bloch, L'apologia della storia o il mestiere di storico, Einaudi, Torino, 1998
Franco Cardini, Il califfato e l'Europa, Utet, Milano, 2016
Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, L'età del disordine, Laterza, Bari, 2017
Luciano Gallino, La lotta di classe dopo la lotta di classe, Laterza, Bari, 2012
Thomas Piketty, Il capitale nel XXI secolo, Bompiani, Milano, 2014
Federico Rampini, Il secolo cinese, Mondadori, Milano, 2005
Joseph E. Stiglitz, Invertire la rotta, Laterza, Bari, 2018