TRAGUARDI
Impara a guardare un film con maggiore consapevolezza relativamente agli aspetti tecnici che lo caratterizzano et le tematiche che affronta
Discute con atteggiamento critico sul film e i temi trattati
Approfondisce ed espone il suo lavoro in un compito autentico (le famiglia a una serata dedicata al cineforum)
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Imparare a vedere un film approfondendone le tecniche di realizzazione (tecniche cinematografiche, colonna sonora, ecc...)
Conoscere ed approfondire tematiche interculturali legate ai film
Esprimere le proprie opinioni e ascoltare le idee altrui
Collaborare con i compagni
Esporre in lingua italiana davanti a un pubblico coetaneo e adulto
Stimolare la discussione e replicare esprimendo la propria opinione
Controllare il proprio modo di comunicare e collaborare a gestire il gruppo classe
ATTIVITÀ
Discussione in classe dopo la visione del film
Approfondimento delle tematiche in gruppo
Preparazione e realizzazione di un'esposizione orale
Discussione con i genitori
IL PERCORSO
Il laboratorio di Cineforum è finalizzato alla realizzazione di una serata con le famiglie. Gli alunni vedono e approfondiscono due film scelti dai docenti che hanno tematiche interculturali e protagonosti bambini e/adolescenti. Ne scelgono uno dei dei da mostrare alle famiglie e organizzano la serata (esposizione di approfondimenti tematici, locandina, domande-stimolo per la discussione). Si guarda insieme il film, i ragazzi espongono gli approfondimenti e si avvia la discussione con i partecipanti alla serata.
FASE 1
La visione dei film
Il lavoro inizia con la visione di due film scelti dai docenti. Negli anni sono stati mostrati film molto diversificati la cui caratteristica comune la tematica interculturale e sono protagonisti bambini e/adolescenti. QUI LA LISTA dei film a cui si attinge a seconda degli anni e delle classi.
Per ogni film vengono preparate delle schede guida che servono da traccia per un lavoro di gruppo che segue la visione e l'approfondimento in plenaria. QUI LE SCHEDE
I ragazzi partecipano alla discussione in plenaria e nel gruppo e riportano le riflessioni del gruppo all'intera classe
FASE 2
La preparazione della serata
Gli alunni organizzano la serata per le famiglie: decidono come spiegare il laboratorio, scelgono i temi da approfondire e presentare, si dividono in gruppi (2-5 persone). Vengono assegnati i temi ai gruppi. Viene creata la locandina da mostrare all'ingresso della scuola.
I temi da approfondire nascono dalla riflessione sui film, e vanno dal generale al particolare: si inizia dalla presentazione delle modalità di lavoro nel laboratorio e dall'interesse del film non scelto, a inquadramenti di carattere storico/geografico, all'approfondimento di tematiche culturali/religiose/sociali, al raffronto tra i personaggi e il confronto con la situazione vissuta nel film e dai ragazzi nella loro quotidianità familiare e/o scolastica.
Viene creata la struttura dell'intervento (2-3 minuto a ragazzo), vengono svolte delle prove anche filmate, si operano le modifiche necessarie e si arriva a un prodotto finale.
Si cercano stimoli alla discussione con le famiglie che vengono proposte alla classe e si decide quando sottoporli al pubblico.
FASE 3
La serata
I ragazzi hanno piena responsabilità dell'evento, i docenti sono solo un supporto pratico. Accolgono i genitori, danno il benvenuto e presentano il film. Tutti guardano insieme il film.
Luci accese in sala (viene usata l'aula magna della scuola capace di accogliere almeno 50 persone), gli alunni si organizzano per la presentazione. Ad esse seguono gli stimolòi alla discussione e gli interventi di genitori e ragazzi.
FASE 4
Girare una scena.
L'attività è proposta a gruppi. Ogni gruppo riceve una scheda di lavoro: il compito prevede di girare a una scena di attesa in un tempo prestabilito. Al termine delle riprese, le clip registrate vengono riviste e commentate in classe. Questo lavoro è propedeutico alle riprese del cortometraggio e utile per comprendere come migliorare i ruoli nel gruppo e le tecniche di ripresa.
FASE 5
Dal soggetto alla sceneggiatura
In questa fase, da circa venti soggetti si procede verso la scelta di 10, da scrivere, arricchire e revisionare in coppia in forma di sceneggiatura, fino ad arrivare con successive votazioni al numero di cinque sceneggiatura, scritte a gruppi. Con la votazione finale si sceglie la sceneggiatura di classe che potrà essere ulteriormente elaborata in forma collettiva.
Arrivati alla stesura finale e definitiva della sceneggiatura si scrive la scaletta delle scene del cortometraggio. L'elaborazione della scaletta è realizzata anche con storyboard.
Per ogni scena, i ragazzi propongono gli elementi della colonna sonora da inserire: i brani di musica più adatti, scaricati da siti di musica Creatice Commons, i momenti di silenzio, le voci fuori campo, i rumori etc. etc. La scelta dei brani e degli effetti sonori potrà essere assegnata come compito a casa seguendo le indicazioni e i link suggeriti dal docente.
FASE 6
Prima di procedere alle riprese del cortometraggio, che saranno effettuate nelle successive due lezioni (4 moduli), si propone di organizzare ed elaborare un piano di lavorazione. I gruppi discutono ed espongono alla classe le loro proposte per operare una scelta definitiva su definizione delle azioni, dei ruoli, dei compiti e dei tempi di realizzazione, secondo i seguenti criteri:
-Selezione delle scene o inquadrature da riprendere, definendo luoghi e materiali utili (oggetto, costumi)
-Selezione delle scene o inquadrature da elaborare (eventualmente) graficamente
- Assegnazione dei Ruoli per la realizzazione del corto (attori, registi, tecnici video, tecnici audio, trovarobe, eccetera)
- Riprese
- Registrazione audio (eventuale narratore, effetti sonori, colonna sonora)
- Scelta delle scene per il montaggio
- Montaggio finale audio video
Nelle due lezioni successive verranno effettuate le riprese secondo il piano scelto
FASE 7
Terminate le riprese, si visiona in classe il materiale girato e si scelgono le sequenze migliori per effettuare il montaggio.
Il montaggio è organizzato secondo le esigenze e le risorse a disposizione, nel laboratorio di informatica o affidato a gruppi di alunni a casa.
E' chiaro che, essendo una fase di lavoro estremamente lunga nei tempi, si illustrano e si elaborano insieme le prime inquadrature e le prime scene (con Imovie, Pinnacle o altri programmi come openshot o wevideo), mentre la realizzazione è affidata, in alcuni casi, ai ragazzi che si propongono di ultimare il montaggio video a casa (purchè ci sia compatibilità di programmi e formati), in altri, al docente.
FASE 8
La scelta delle musiche, delle voci e dei suoni si effettuano contestualmente al montaggio delle riprese, ma il loro inserimento avviene solo dopo averlo terminato definitivamente.
Gli alunni scelgono e scaricano le musiche e gli effetti a commento delle scene nei siti Creative Commons, dove è possibile trovare brani con licenza di modifica.
Se previsto, gli alunni registrano in classe le voci di doppiaggio e/o quelle narranti e le mixano con il commento musicale e sonoro.
Queste attività sono svolte in classe del tutto o parzialmente, secondo l'organizzazione dei docenti, dei tempi di lavorazione, delle competenze tecniche assimilate dagli alunni e delle risorse a dispozione.
INDICATORI VALUTAZIONE
Valutazione delle competenze
COMPETENZE
Competenza n.8
Competenza n.8
Competenza n.8
NOTE
Il materiale relativo alla presentazione delle tecniche di ripresa e montaggio: https://prezi.com/dvp6r7hm_htk/leggere-un-film/ è propedeutico ai laboratori espressivi, di cineforum e al percorso di musica e cinema.
SITOGRAFIA
Come si scrive una sceneggiatura:
il corto.it
Cinefile.biz
Sito generale sui cortometraggi:
http://www.ilcorto.eu/
Siti di cortometraggi
Video Minuto
Future Shorts