Scienze motorie 2
Orienteering
TRAGUARDI
conoscere l'ambiente circostante (artificiale e/o naturale) e lo rispetta.
sviluppare la capacità di osservazione e di percezione degli spazi.
aumentare lo spirito di collaborazione e di condivisione proponendo strategie e tattiche.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Sapersi orientare nell’ambiente naturale e artificiale anche attraverso ausili specifici come le mappe, riconoscendo i punti cardinali e i segni convenzionali.
Saper realizzare strategie di gioco, mettere in atto comportamenti collaborativi e partecipazione in forma propositiva alle scelte della squadra.
ATTIVITÀ /PERCORSO
Si prevedono molteplici esercitazioni nei parchi e nelle ville vicine alla Scuola.
Elemento fondamentale risulta la proposta di percorsi di difficoltà differente, compatibilmente al livello raggiunto dalle classi. Le attività possono prevedere diversi gradi di complessità, svolte individualmente, a coppie e a squadre.
FASE 1
DESCRIZIONE:
a- introduzione all’orienteering attraverso elementi di teoria che prevedono cenni sulla storia dell’Orienteering, riproduzione di video e descrizione dei materiali utilizzati.
Video-Tiziano Bettega ci spiega l'orienteering
b-Esplorazione di luoghi conosciuti ( palestra) per facilitare l'iniziale apprendimento cercando di riconoscere l'ubicazione degli attrezzi presenti in palestra e raffigurandoli sulla propria cartina orientata.
FASE 2
DESCRIZIONE:
a-Tracciare sulla propria cartina un percorso ben definito (punto di partenza e punto di arrivo) ed eseguirlo prima con l'ausilio del foglio, successivamente facendo ricorso alle memoria motoria. L'esercizio può essere svolto individualmente o a coppie. Provare ad orientarsi compiendo i percorsi tracciati dai propri compagni.
b- Verificare l’attività di comprensione dell’attività svolta in precedenza attraverso staffette a squadre conclusive.
FASE 3
DESCRIZIONE:
a- orientarsi fuori dalla scuola in spazi conosciuti (Giardini Tito Rosina).
Identificare attraverso una cartina muta rappresentante lo spazio indicato, i simboli che compaiono nella legenda trascrivendoli sulla mappa come sono nella realtà.
Viene studiato il percorso rappresentato sulla cartina che viene orientata in base alla posizione assunta in quel momento. Vengono definiti dei punti di controllo ( 1-2-3-4....) e successivamente, attraverso un esercitazione a coppie, saranno posizionate delle lanterne che avranno un codice identificativo. Un membro della coppia dovrà essere in grado di sistemare la lanterna nel punto assegnato e l'altro compagno dovrà riprenderla.
FASE 4
DESCRIZIONE:
a- orientarsi a Villa Piaggio
Gara di orienteering effettuata in un ambiente più grande con delle difficoltà di lettura della cartina maggiori. A coppie bisogna identificare i codici di otto lanterne posizionate all'interno della villa. Vince la coppia più veloce a ritrovare i codici senza commettere errori.
FASE 5
DESCRIZIONE:
a-orientarsi a Villa Gruber, a Villa Croce e a Villetta di Negro.
Orienteering svolto individualmente mediante 2 percorsi che gli alunni alterneranno per la verifica finale.
FASE 6
DESCRIZIONE:
Gara finale ai Parchi di Nervi che prevede un confronto a classi parallele dove le singole classi diventano squadre. La competizione si svolge individualmente o a coppie su quattro percorsi. Ogni alunna/o anche se arriva ultimo porta un punto alla sua squadra.
INDICATORI DI VALUTAZIONE:
Premessa: nella valutazione si terrà in considerazione il percorso effettuato da ogni alunno valutando il livello di partenza, la progressione nell’apprendimento, la volontà e l’impegno dimostrati durante le lezioni, la partecipazione al dialogo educativo, inteso come abitudine alla lealtà, alla socialità ed alla correttezza reciproca.
Livello Avanzato: in modo appropriato, completo e autonomo
Livello Intermedio: in modo abbastanza adeguato e consapevole
Livello Base: in modo superficiale e parziale
COMPETENZE VALUTATE:
L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la padronanza degli schemi motori e posturali.
Agisce collaborando all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, comprendendo il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.