TRAGUARDI
Utilizzare le abilità motorie acquisite e adattare il movimento in situazione
Applicare comportamenti di promozione per un sano stile di vita
Rispettare criteri di base di sicurezza per se e per gli altri
Integrarsi nel gruppo, assumersi responsabilità e impegnarsi per il bene comune
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Conoscenza delle capacità motorie e conoscenza degli schemi motori
Saper utilizzare le abilità motorie acquisite in ambiente naturale e artificiale
Essere in grado di distribuire lo sforzo in relazione al tipo di attività richieste
Saper correre in spazi e tracciati diversi e sapersi orientare in ambiente naturale
Migliorare la conoscenza dell’ambiente urbano
Favorire uno stile di vita attivo
Incrementare la pratica della camminata negli spostamenti abitudinari.
Migliorare il rispetto dell’ambiente attraverso l’assunzione di comportamenti virtuosi.
ATTIVITÀ
Percorsi e camminate presso spazi all'aperto in contesti cittadini
Conoscenza del territorio
Corse di velocità in ambiente naturale
Utilizzo di strutture naturali ed artificiali per potenziare capacità condizionali e coordinative
IL PERCORSO: attività fisica che consente di unire sport, benessere fisico e mentale attraverso l'utilizzo di itinerari caratterizzati da ripidi pendii e scalinate, nonché da strutture naturali o artificiali potenziando gli schemi motori di base e le abilità ad esse collegate.
Fase 1
Giardini della scuola
Riscaldamento con corsa effettuata in diversi circuiti (ovale, otto, campestre), verranno scelti percorsi di lunghezza e difficoltà crescente per promuovere il potenziamento muscolare e/o la velocità dei gesti atletici situato ( 3 giri con recupero completo ad ogni giro);
Esercizi di stretching tronco e arti inferiori.
Esercizi preatletici con andature.
Circuit training: 4 stazioni di allenamento tra le varie stazioni 1/2 minuti di recupero: 1-Corsa allungo 20 metri, 10 salti braccia parallele al terreno, secondo allungo 20 metri, 20 affondi in avanti in movimento, terzo allungo 20 metri, 20 affondi laterali alternati; 2-balzi alternati successivi percorso rettilineo, salti sulle scale a piedi uniti in salita con slancio delle braccia, discesa delle stesse con corsa blanda; saltelli alternati e simultanei con varianti, salti sulle scale a gambe divaricate in salita, slancio delle braccia, discesa delle stesse con salti a piedi uniti, gradini alternati; passo saltellato, skip ginocchia alte, salita delle scale, discesa delle stesse con salti a piedi uniti su ogni gradino; 3- corsa circuito ad 8, sequenza di passaggi frontali saltellando tra uno e l'altro (5 ostacoli), corsa ad 8 cambiando senso di marcia, superamento degli ostacoli a piedi uniti, corsa ad 8 nuovamente cambio di marcia, superamento di corsa degli ostacoli; 4-corsa in discesa, risalita dalle scale basse ed ampie, (3 ripetizioni, la discesa viene sempre effettuata con ritmo di corsa costante, la risalita ha 2 varianti: di corsa, saltando un gradino alla volta e risalendo con saltelli con il rimbalzo).
Fase 2
Piazza del Carmine
Riscaldamento attraverso percorsi di potenziamento muscolare e coordinativi in Salita Carbonara ( variante 1: in salita di corsa fino a metà del percorso, al passo recupero; variante 2: corsa ad un terzo del percorso, recupero 20 metri al passo, di corsa restante parte del percorso).
Andature ed esercizi preatletici in Piazza del Carmine e in salita Salita dell’Olivella, sfruttando gli elementi urbani si effettueranno i seguenti esercizi:
- Salita di Carbonara: paletti spartitraffico disposti su due lati della via: divisi in 2 gruppi, corsa in discesa slalom, risalita sempre di corsa nello spazio posto tra le file di paletti; lavoro individuale, in discesa di corsa slalom in parallelo utilizzando alternativamente le due file di paletti;
- Vico della Giuggiola: staccionate in metallo divisorie: passaggi attraverso, sotto e sopra;
- scale salita di San Bernardino e di San Bartolomeo del Carmine: esercizi di potenziamento muscolare: ritmi differenziati di corsa, salti con intensità diverse;
- gradini scalini in alto alla salita: esercizi coordinativi.
Fase 3
Villa Piaggio
Camminata partendo dai giardini della scuola con attività di riscaldamento nello spazio verde di fronte all’Albergo dei Poveri (utilizzo delle strutture di gioco per effettuare esercizi di potenziamento muscolare per le braccia, delle strutture in pietra - sedili per esercizi di equilibrio), corsa nella scalinata inferiore sotto all' Albergo dei Poveri (Brignole de Ferrari), risalita con ritmi differenti. Camminata fino a Corso Firenze e ingresso a Villa Piaggio. Qui si effettueranno corse con cambi di ritmo utilizzando sia la strada in pianura che tratti in salita.
Fase 4
Villa Gruber
Camminata fino a Villa Gruber: tutti in fila uno dietro l’altro, seguendo il ritmo del capo gruppo. Ogni tanto si alterna il capo gruppo e si variano i ritmi di andatura. Utilizzo del primo tratto dello scalone Ponte Caffaro per eseguire lavori di potenziamento muscolare (salita e discesa). Utilizzo della linea rossa tratteggiata a terra per effettuare esercizi di equilibrio in movimento .Villa Gruber percorsi di velocità in salita e sul piano. Campo di Villa Gruber: esercizi coordinativi di corsa e salto.
Fase 5
Castello de Albertis
Camminata fino a Castello D'Albertis con percorsi coordinativi durante il tragitto, passando da Corso Dogali (ci sono alcune "creuze" che evitano il tratto stradale).
Al Castello D' Albertis si effettua attività di corsa preceduta da esercizi preatletici. Successivamente si potenziano altri schemi motori come arrampicarsi e saltare su/dai muretti presenti all’interno del parco (parkour).
INDICATORI DI VALUTAZIONE
Premessa: nella valutazione si terrà in considerazione il percorso effettuato da ogni alunno valutando il livello di partenza, la progressione nell’apprendimento, la volontà e l’impegno dimostrati durante le lezioni, la partecipazione al dialogo educativo, inteso come abitudine alla lealtà, alla socialità ed alla correttezza reciproca.
Livello Avanzato: in modo appropriato, completo e autonomo
Livello Intermedio: in modo abbastanza adeguato e consapevole
Livello Base: in modo superficiale e parziale
COMPETENZE VALUTATE
•L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la padronanza degli schemi motori e posturali.
• Utilizza in ambiente urbano le abilità motorie acquisite.