TRAGUARDI
Comprende e valuta eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione alla propria esperienza musicale e ai diversi contesti storico-culturali.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Educare l'orecchio all'ascolto
Riconoscere le caratteristiche della colonna sonora e analizzare le sue funzioni
Comprendere la relazione tra musica e immagine, musica e generi cinematografici
Conoscere alcuni aspetti della storia del cinema, delle professioni e delle tecniche del sonoro.
Riconoscere le caratteristiche del musical cinematografico
ATTIVITA'
Ascolti guidati
Visioni di filmati e scene tratti da film della storia del cinema e del musical
Discussioni ed analisi dei brani proposti , in rapporto alle immagini e al genere cinematografico
Lavori a coppie e a gruppi
Ricerca di informazioni, audio e video
Produzioni multimediali di gruppo
IL PERCORSO
Il percorso si propone di indagare il ruolo e le funzioni della musica in un film. Lo scopo è individuare le caratteristiche della colonna sonora e la sua relazione con l'immagine in movimento. A partire dalla visione di frammenti o di scene tratte da film celebri si analizzano la struttura dei temi musicali e degli elementi che con gli effetti sonori creano un clima e un'emozione allo spettatore; si affrontano temi quali l'evoluzione del sonoro dalle origini del cinema muto al film di genere, le professioni legate della produzione sonora di un film, le tecniche di registrazione e di montaggio della musica e del sonoro.
Conclude il percorso un approfondimento sul musical cinematografico con al proiezione di un film e un lavoro a gruppi .
Propedeutiche ai percorsi di cineforum e del laboratorio espressivo sono le attività relative alla grammatica del linguaggio cinematografico. Tali attività vanno svolte nella settimana dedicata al cineforum, spesso organizzato all'inizio dell'anno scolastico.
GRAMMATICA DELLE IMMAGINI
Presentazione
FASE 1
Che cos'è la colonna sonora
L'attività prende avvio con la visione della scena iniziale di Star Wars e l'ascolto del tema portante della colonna sonora scritta da J. Williams.
Al termine della visione si pongono tre domande:
1) che cosa è la colonna sonora,
2) a cosa serve,
3) dove è inserita nel film.
Dopo la discussione, si riportano le definizioni sul quaderno e si riascolta il brano per analizzare brevemente alcuni aspetti, come le timbriche emergenti nel tema, la struttura della composizione, ecc.
Con la visione di un'altro video, tratto da Star Wars (l'arrivo di Darth Vader), si analizza insieme alla classe l'uso del leitmotiv.
Il terzo e il quarto video hanno lo scopo di far comprendere come la colonna sonora caratterizza una scena, definisce il genere filmico e ha funzioni specifiche in relazione alle immagini.
Al termine viene consegnata una scheda di approfondimento da inserire nel porta-listini
Conclude questa fase un questionario da proporre come compito a casa.
1 Video: Star Wars (inizio)
2 Video: Star Wars (tema Darthh Vader)
3 Video: Come la musica cambia una scena
4 Video: Le funzioni della musica in un film
Scheda 1
Questionario Musica e cinema 1
FASE 2
Il cinema delle origini: dal muto al sonoro
L'attività si focalizza sulla nascita del cinema e sul momento di passaggio dal cinema muto al cinema sonoro. Con la visioni di alcuni filmati del cinema delle origini, si pongono alcune domande
C'era il sonoro all'epoca del cinema muto?
C'era la musica nel cinema muto?
Cosa c'era al posto dei dialoghi
Qual è il primo film sonoro?
Quale espressività avevano gli attori?
Al termine della visione dei filmati viene consegnata una scheda riepilogativa
FASE 3
Parlato, musica ed effetti sonori
Attraverso la visione di un'altra serie di sequenze cinematografiche si ragiona sulle tipologie di parlato e sulla produzione degli effetti sonori, si individuano le professioni del sonoro al cinema, le tecniche di registrazione del suono sul set e in post produzione, la differenza tra musica diegetica ed extradiegetica.
Al termine delle osservazioni viene distribuita una scheda riepilogativa.
Attività 1
L'attività da svolgere successivamente in classe prevede l'analisi del sonoro di una sequenza, tratta dal film : Ciascuna coppia risponderà sulla propria scheda ad alcune domande aperte sulle tipologie di parlato, gli effetti sonori, le tipologie di musica presenti nel filmato.
Conclude questa fase un questionario da proporre come compito a casa
FASE 4
La musica da film
Segue un'attività da svolgere in classe, a coppie e a gruppi, mirata all'analisi del sonoro di una scena attraverso un ascolto attento e all'acquisizione di un lessico disciplinare.
Attività 2
Questa attività, da svolgere prima a coppie e successivamente a gruppi, ha tempi prefissati, richiede un ascolto attento e una raccolta di osservazioni sulle caratteristiche musicali di cinque diversi temi (su scheda e quaderno, a coppie).
Le riflessioni emerse saranno confrontate , corrette e ampliate in gruppo (due coppie).
Al termine del lavoro, un esponente del gruppo illustra le conclusioni.
Per l'attività servono la scheda di lavoro e la scheda guida (4 moduli)
Attività 3
Per compito a casa: l'analisi della colonna sonora e delle inquadrature di una scena tratta dal film "Kill Bill Vol1" di Q Tarantino (Miss Fiily whisle)
FASE 5
Il musical
La visione integrale del film "Cantando sotto la pioggia" conclude la prima parte del percorso. Attraverso l esilarante racconto sulla nascita del sonoro al cinema si riprendono alcuni degli argomenti trattati e si introduce l'ultimo argomento: il musical.
Attività 4
Questa breve attività è proposta al termine della visione del film: fare il doppiaggio di una brevissima scena, a coppie.
Il filmato viene proiettato dall'insegnante senza audio in loop (10') , nel frattempo gli alunni e alle alunne, attraverso il labiale degli attori e dei loro movimenti, dovranno immaginarsi la situazione e inventare un brevissimo dialogo, da scrivere sul quaderno. Ciascuna coppia propone il suo doppiaggio.
Attività 5
Attività di gruppo: approfondimento su due musical, scelti ad estrazione tra una rosa di titoli
Qui è presentata la scheda di istruzioni per la presentazione dei gruppi
CARTELLA FASE 5
Film: Cantando sotto la pioggia
Attività 4
Attività 5
FASE 6
A conclusione del percorso è somministrata una verifica sommativa sui contenuti appresi ed è richiesta una riflessione sul lavoro svolto.
INDICATORI DI VALUTAZIONE
Ascolta ed analizza gli elementi del linguaggio musicale
Comprende e descrive produzioni musicali e sonore
COMPETENZE VALUTATE
Si orienta nello spazio e nel tempo e interpreta i sistemi simbolici e culturali della società.
In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime in ambiti motori, artistici e musicali che gli sono congeniali
NOTE
Il percorso si svolge parallelamente al laboratorio espressivo di Italiano Musica I Corti e al percorso di Cineforum. Sono parte integrante di questa unità e del laboratorio i materiali sull'analisi del film e sulla grammatica delle immagini
Tutte le fasi e i materiali del percorso sono a disposizione delle alunne e degli alunni sul sito del dipartimento di musica, condiviso con le classi.