TRAGUARDI
Comprende e valuta eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione alla propria esperienza musicale e ai diversi contesti storico-culturali.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Conoscere e riconoscere gli stili compositivi dell’era contemporanea
Conoscere e riconoscere le parti del discorso musicale
Analizzare caratteristiche e forme di composizioni musicali di vario genere, stile e tradizione
Conoscere e fare uso del linguaggio specifico
Comprende la trasformazione del linguaggio musicale moderno e contemporaneo e delle correnti artistiche del XX secolo
Mettere in relazione l’evoluzione del linguaggio musicale moderno e contemporaneo con altri linguaggi artistici
ATTIVITA'
Ascolti guidati e visione di filmati e video di musica contemporanea differente per stile, genere e provenienza
Discussioni ed analisi relative ai brani proposti e in rapporto a differenti epoche, composizioni e generi.
Ricerca di informazioni, audio e video
Produzioni multimediali individuali o di gruppo
Il percorso affronta la musica contemporanea e la sua complessità in un'ottica inedita: attraverso mondi sonori diversi segue vari filoni e direzioni, come nella trasmissione "Sei gradi" di radio tre, a cui in parte si ispira, ricerca legami e collegamenti su alcuni temi seguendo il filo delle innovazioni del linguaggio musicale che hanno caratterizzato l'esperienza artistica di tutto il XX secolo.
Modernità, sperimentazione, tecnologie del suono e della riproduzione, "popular music" e media sono gli elementi intorno a cui ruota la ricostruzione e la riflessione sul processo di trasformazione della musica e delle forme espressive dal novecento ad oggi, sulla frammentazione dei generi e la varietà interpretativa, sulle nuove frontiere della musica.
Dalla musica colta alla musica rock, passando per la musica elettronica e le proposte degli stessi studenti, si compie un'ampia indagine sui compositori, i movimenti musicali, le avanguardie e le tendenze culturali del XX secolo. Per mantenere una visione globale sui fenomeni musicali che si sono succeduti, due temi conduttori caratterizzano il percorso: da una parte, la ricerca sul suono e il ritmo, dall'altra, il tema "guerra e pace".
Il laboratorio espressivo "Linguaggi Contemporanei" di arte e musica rappresenta la parte pratica di questo percorso
FASE 1
L'attività è proposta come compito delle vacanze tra la seconda e terza media.
Il compito prevede di scrivere un testo/recensione sul brano “Summertime” di G. Gershwin, lo scopo è confrontare la versione originale, tratta dall'opera "Porgy and Bess, e una versione arrangiata da un altro interprete e musicista a scelta tra una rosa di proposte di genere e stile diverso.
Summertime di Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald, 1957, jazz
Summertime di Miles Davis,1958, strumentale jazz
Summertime di Janis Joplin, live 1969, rock
Summertime di Angelique Kidjo, 1997, world music
FASE 2
La prima attività prevede l'ascolto di parte o di tutta la trasmissione radiofonica "Sei gradi" scelta tra i podcast delle puntate presenti sul sito: https://www.raiplayradio.it/programmi/seigradi/archivio/puntate/
Durante l'ascolto del podcast della trasmissione, gli studenti compilano a coppie una scheda d'ascolto, una tabella dove oltre al titolo e all'autore del brano ascoltato vanno trascritti il genere, le notizie e i legami esposti dai conduttori per collegare i brani tra loro.
Al termine del lavoro si propone una verifica su quanto scritto e si sollecitano alcune riflessioni sui brani ascoltati, per individuare differenze sui generi e allo stesso tempo sulle preferenze degli alunni.
Come compito a casa è proposta la scelta di due brani: il primo, una canzone legata gli affetti personali e familiari o che si considera la colonna sonora della vita, il secondo brano, categoricamente di altro genere, che abbia, però, un qualche nesso e collegamento con il primo: può essere una data, un luogo, un titolo, altro.
FASE 3
Che cos'è la musica contemporanea? Dopo una prima raccolta di opinioni, il docente traccia alla lavagna una linea del tempo in cui si evidenziano i periodi corrispondenti alle principali correnti, avanguardie e neoavanguardie della musica colta.
A partire dall'ascolto del primo frammento audio della storia della registrazione sonora (Au clair de la lune, 1860 https://it.wikipedia.org/wiki/Fonautografo) e dalla visione di un brano per Intonarumori di L Russolo (il risveglio della città, 1913 https://www.youtube.com/watch?v=IC3KMbSkYNI) si ragiona sull'importanza della ricerca sul suono, sul timbro e sul rumore nella musica, sull'invenzione delle apparecchiature di registrazione e di riproduzione e sull'introduzione della tecnologie nella composizione della musica.
In particolare si mettono in evidenza due aspetti che questa ricerca sul suono produce nella trasformazione del linguaggio musicale del novecento: la perdita di importanza della melodia, la centralità del ritmo.
Conclude questa prima fase un'attività di ascolto a coppie: gli ascolti sono brani del novecento proposti con alcune domande guida, al termine si chiede ai ragazzi di riflettere su quanto emerso e di ipotizzare una corrispondenza tra i brani ascoltati e la corrente musicale di appartenenza tra quelle segnate sulla linea del tempo. Al termine, i brani e gli autori sono appuntati sulla linea del tempo trascritta sul quaderno.
Per approfondire:
Luciano Berio sulla musica contemporanea http://www.teche.rai.it/2015/10/luciano-berio-sulla-musica-contemporanea/
Luciano Berio: la musica e il rumore http://www.raiscuola.rai.it/lezione/luciano-berio/2789/default.aspx#3
Scheda: Correnti e stili dal futurismo al minimalismoScheda: Dalle apparecchiature per registrare e riprodurre alla musica elettronica
FASE 4
Raccontare le atrocità della seconda guerra mondiale attraverso la narrazione musicale di due composizioni, Un sopravvissuto di Varsavia e il primo movimento della Settimana Sinfonia "Leningrado" di D. Soshakovic costituisce il punto di partenza e il tema per ampliare alla canzone d'impegno e ad un repertorio più personale o musicalmente più conosciuto.
L'insegnante propone l'ascolto guidato delle due composizione, introducendole brevemente, al termine si discute su quanto osservato e descritto durante l'ascolto. Si conclude la lezione chiedendo agli alunni se conoscono canzoni che parlano del tema della guerra e della pace, come compito si chiede di presentare alla lezione successiva la canzone scelta alla classe.
FASE 5
Prima che gli studenti presentino alla classe le loro scelte, il docente propone alcuni brani considerati la testimoniaza dell'impegno civile di autori e musicisti e delle relazioni con il contesto storico sociale del secondo dopoguerra (es.Le déserteur di B. Vian e la versione di I. Fossati, Mr. Tambourine di B. Dylan, Imagine di J. Lennon)
FASE 6
La ricerca sul ritmo, le sperimentazione sul tempo e sul suono rappresentano un altro tema di lavoro per arricchire il panorama degli ascolti e analizzare le scelte innovative introdotte nel linguaggio musicale da compositori e i musicisti nel corso del XX secolo
Ligeti: Poema dei 100 metronomi
Ascolto da Odissea 2001
Inizio di Dark side of the moon dei Pink Floyd
INDICATORI DI VALUTAZIONE
COMPETENZE VALUTATE
Si orienta nello spazio e nel tempo e interpreta i sistemi simbolici e culturali della società.
In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime in ambiti motori, artistici e musicali che gli sono congeniali
NOTE
BIBLIOGRAFIA
F. Ferrari, Giochi d'ascolto, Franco Angeli, 2002
D. Vineis, Spartito perso, Franco Angeli, 2006
N. De Giorgi, M. Vitali, Tracce di suono, Franco Angeli,2013
E. Strobino, MusiCircus, Progetti Sonori, 2013