TRAGUARDI
Comprende e valuta eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione alla propria esperienza musicale e ai diversi contesti storico-culturali.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Riconoscere e classificare anche stilisticamente i più importanti elementi costitutivi del linguaggio musicale.
Conoscere le parti che caratterizzano la struttura formale di un’opera musicale
Educare l’orecchio all’ascolto per individuare tipologie di voci, strumenti e relazioni espressive tra testo, canto e musica.
Conoscere e fare uso del linguaggio specifico (costruzione del glossario)
Conoscere, descrivere e interpretare in modo critico opere d’arte musicali e progettare/realizzare eventi sonori che integrino altre forme artistiche, quali danza, teatro, arti visive e multimediali.
Conoscere il teatro musicale e la sua evoluzione, i protagonisti dello spettacolo musicale
Mettere a confronto tipologie differenti di teatro musicale
Conoscere e fare uso del linguaggio specifico (costruzione del glossario)
Accedere alle risorse musicali presenti in rete
ATTIVITÀ
L’edificio teatrale e lo spazio scenico
Elementi e protagonisti dell’opera e del teatro musicale
Evoluzione dell’opera e del teatro musicale
Ascolti guidati visioni di film/documentari/scene e concerti tratte dalla produzione del teatro musicale di epoca, genere e provenienza differenti.
Lezioni partecipate e attività individuali, di coppia e di gruppo per l’analisi dei brani in rapporto alle caratteristiche espressive e comunicative della musica
Ricerca guidata di informazioni, audio e video sul web
Produzioni multimediali individuali o di gruppo
IL PERCORSO
A partire dalla ricostruzione dello spazio scenico, riprendendo un'attività svolta in prima con la visita al Teatro C. Felice, il percorso è’ un approccio al teatro musicale che si articola su differenti direttrici: alcune tipologie di spettacolo musicale, con un approfondimento alla programmazione del teatro dell'opera cittadino, i protagonisti e ruoli della macchina teatrale, una breve storia dell'evoluzione dell'opera, la struttura e le parti formali dell'opera e dello spettacolo musicale.
Con l'emergenza sanitaria le prime fasi di avvio sono state adattate per l'impossibilità di partecipare negli ultimi due anni alle visite guidate e agli spettacoli in presenza con i gruppi classe
FILM
L'unità didattica può essere preceduta dalla visione del film "Amadeus" di Milos Forman, che offre diversi spunti e anticipazioni su argomenti trattati nel percorso.
FASE 1
L' attività riprende la visita al Teatro Carlo Felice, svoltasi in prima media, e si avvia con una lezione dialogata, durante la quale si proiettano alcune immagini dell'edificio teatrale e dei suoi ambienti e si invitano gli alunni a descriverli e ricordarne i nomi e la funzione.
Una volta creata una mappa da trascrivere sul quaderno o da condividere o stampare, si pongono alcune domande relative alle tipologie di spettacolo che sono allestiti in un teatro d'opera, la risposta viene concordata in coppia.
Quali tipi di spettacolo mette in scena un teatro d'opera come il Teatro C. Felice?
Che cosa è un'opera lirica (o melodramma)?
Che cosa vuol dire melodramma?
Quando nasce il teatro, inteso come edificio in cui il pubblico assiste ad uno spettacolo musicale?
Confrontate le risposte e date alcune definizioni, vengono proiettati alcuni video rappresentativi del balletto classico, dell'operetta, del teatro danza e del musical, al termine si crea uno schema o una mappa di sintesi.
Infine si chiede agli alunni chi siano i protagonisti, i ruoli e i compiti di chi è coinvolto nella creazione e nella messa in scena dei vari spettacoli musicali, arricchendo lo schema, che sarà trascritto sul quaderno (stampato o condiviso).
Come compito a casa viene proposto la visione di un video sulla ricostruzione del teatro di Genova e un questionario.
FASE 2
In questa fase si avvia un lavoro di gruppo che ha lo scopo di far "scegliere" agli studenti un'opera, o un balletto, un'operetta, o un musical, tra quelli programmati in teatro e nelle sale cinematografiche, con l'ipotesi di assistere allo spettacolo dal vivo con il gruppo classe.
Il lavoro di gruppo, impostato secondo la metodologia del cooperative learnig, è un compito autentico da svolgere, o comunque da iniziare in classe (aula informatica o tablet), finalizzato alla conoscenza di alcune opere del teatro musicale, del programma della stagione teatrale cittadina e alla presentazione ai compagni di uno degli spettacoli previsti e delle modalità di prenotazione per parteciparvi dal vivo.
Impostazione del lavoro a gruppi
Costituzione dei gruppi, già definiti dall’insegnante con attribuzione di ruoli sociali, descrizione del compito da svolgere, delle tappe dl lavoro in tempi prestabiliti, degli obiettivi da raggiungere. (schema del lavoro; scheda dell’osservatore; griglia del docente)
Ricerca guidata su internet di informazioni (es. sito del teatro), raccolta materiali (es. sinossi dell’opera o video) da condividere in drive,
Elaborazione della presentazione multimediale
Restituzione dello stato dell’arte del lavoro (a fine di ogni tappa).
FASE 3
Attraverso una serie di ascolti guidati e la visione di alcuni filmati, il docente affronta brevemente la nascita del melodramma, le principali caratteristiche dell'opera e la distinzione tra l'opera buffa e quella seria.
La visione di due filmati tratti dall'opera "Orfeo" di C. Monterverdi, con la direzione di Jordi Savall, avviano una discussione collettiva sulle caratteristiche musicali, strumentali e sceniche della rappresentazione teatrale.
Per compito a casa è proposto un questionario di ascolto sul "Lamento di Arianna" di C. Monterverdi
FASE 4
Attraverso una serie di ascolti guidati e la visione di alcuni filmati, il docente affronta l'evoluzione dell'opera in epoca romantica, soffermandosi in particolar modo, sulle caratteristiche delle protagoniste femminili di alcuni opere.
FASE 5
Attraverso una serie di ascolti guidati e la visione di alcuni filmati, il docente affronta lo sviluppo dell'opera nel Novecento, mettendo in evidenza la trasformazione del linguaggio musicale, l'attualizzazione delle trame e delle messa in scena nella contemporaneità.
INDICATORI DI VALUTAZIONE
1. Ascolta ed analizza gli elementi del linguaggio musicale
3. Comprende e descrive produzioni musicali e sonore
COMPETENZE VALUTATE
Si orienta nello spazio e nel tempo e interpreta i sistemi simbolici e culturali della società.
In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime in ambiti motori, artistici e musicali che gli sono congeniali
NOTE
L'unità didattica può essere preceduta dalla visione del film "Amadeus" di Milos Forman, che offre diversi spunti e anticipazioni di argomenti trattati nel percorso.