TRAGUARDI
L’alunno partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.
È in grado di ideare e realizzare, anche attraverso l’improvvisazione o partecipando a processi di elaborazione collettiva, messaggi musicali e multimediali, nel confronto critico con modelli appartenenti al patrimonio musicale, utilizzando anche sistemi informatici.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani ritmici, vocali e strumentali di diversi generi e stili, (anche avvalendosi di strumentazioni elettroniche).
Possedere le elementari tecniche esecutive dello strumento (flauto, tastiera)
Eseguire sequenze ritmiche (di body percussion o con strumenti didattici a percussione e/o con oggetti sonori )
Eseguire semplici sequenze o brani, a imitazione o ad orecchio, sia decifrando e interpretando una notazione formale ed informale
Partecipare alle esecuzioni di gruppo
ATTIVITÀ
Produzione musicale di tipo esplorativo, compositivo ed esecutivo
Pratica musicale individuale e collettiva con voce - strumento - materiali sonori di vario genere
Esecuzione e produzione individuale , di coppia o gruppo di esercizi, sequenze e di semplici brani di tipo melodico/ritmico
Esecuzione e produzione individuale , di coppia o gruppo di improvvisazioni, creazioni di sequenze ritmiche e di semplici composizioni musicali
IL PERCORSO
Il percorso propone una prospettiva ampia e originale, in cui l'apprendimento pratico della musica si concretizza e si integrata anche con attività collettive propedeutiche e di tipo esplorativo, che sollecitano e mettono in gioco le abilità ritmiche, in particolare con il corpo, e di ascolto reciproco. Queste attività si realizzano nel corso dell'anno in modo complementare alla graduale acquisizione delle tecniche strumentali di base con l'esercitazione su un repertorio di brani qui presenti e in concomitanza all'acquisizione primi elementi di notazione e di grammatica musicale.
FASE 1
La pratica musicale si avvia la prima settimana di scuola con alcuni giochi e attività di accoglienza, per cui è necessario preparare un setting adatto, sgomberando la classe dai banchi e disponendosi in cerchio. È possibile farlo con l'aiuto degli stessi studenti, purché gli vengano date chiare indicazioni su come disporre banchi, sedie e zaini e tali spostamenti siano proposti come gioco del silenzio, da portare a termine in una manciata di minuti. Una volta formato il cerchio, si susseguono una serie di brevi attività collettive volte a conoscersi.
Alcune delle attività sono proposte anche nelle due settimane successive per testare la partecipazione, la comprensione delle consegne e i livelli di partenza. In particolare la pratica ritmica viene proposta come momento "rituale" che scandisce l' inizio di tutte le lezioni di musica per tutto l'anno.
La prima sequenza ritmica
FASE 2
In concomitanza della presentazione delle note e dei valori si avviano le attività di pratica allo strumento con esercizi progressivi sulle note SI LA SOL. La prima fase si conclude con la preparazione e lo studio di quattro semplici brani su quattro note, fino al DO, e con l'uso delle crome .
Nel frattempo si incrementa anche la pratica ritmica, introducendo gradualmente le brevi sequenze di body percussion da eseguire tutti insieme e a canone.
Questa fase dovrebbe essere portata a termine entro il mese di dicembre
FASE 3
Con l'esecuzione di cinque note si introduce la polifonia strumentale con un semplice brano a due voci.
FASE 4
In concomitanza con il percorso di grammatica musicale si imparano a eseguire il punto e a legatura di valore, come brano da suonare si propone l'Inno alla gioia che introduce anche l'esecuzione di una nota grave.
L'introduzione di questo brano è anche l'occasione l'attività di ascolto guidato e introdurre l'analisi del tema facendo svolgere un'attività di invenzione compositiva.
da inserire:
- guida all'ascolto
- attività di analisi e invenzione sul tema
FASE 5
La pratica strumentale prosegue con l'esecuzione di semplici brani con maggiore estensione di note.
Come compito estivo viene assegnato un brano a due voci da suonare allo strumento che introduce l'uso di un'alterazione.
Spartito ritmico di body percussion
INDICATORI DI VALUTAZIONE
Si esprime con la pratica e la produzione musicale
La valutazione dell'esecuzione di un esercizio o di un semplice brano si fonda su quattro criteri:
correttezza delle note,
correttezza del tempo delle note e dei ritmo del brano,
emissione del suono,
fluidità nell'esecuzione di un brano
COMPETENZE VALUTATE
In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime in ambiti motori, artistici e musicali che gli sono congeniali
NOTE
La pratica strumentale viene avviata alla terza settimana di scuola. A dicembre le classi dovrebbero saper suonare il repertorio sulle quattro note, mentre con l'inizio del secondo quadrimestre si dovrebbe avviare la fase 4 con l'esecuzione di tutte le note.
BIBLIOGRAFIA
A. Conrado, C. Paduano, Musica dal corpo, 2006 ed. Rugginenti
F. Delalande, Condotte musicali
G. Bianchi, A Clerici Bagozzi, Crescere con la musica, 1997 Franco Angeli