TRAGUARDI
Comprende e valuta eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione alla propria esperienza musicale e ai diversi contesti storico-culturali.
COMPETENZA
Riconosce ed apprezza le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.
Si orienta nello spazio e nel tempo e interpreta i sistemi simbolici e culturali della società.
In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime in ambiti motori, artistici e musicali che gli sono congeniali.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Riconoscere e classificare anche stilisticamente i più importanti elementi costitutivi del linguaggio musicale.
Riconoscere i suoni dell’ambiente e la loro successione spazio-temporale
Riconoscere e differenziare gli eventi sonori (tipologie di suoni e brani, contesti sonori, relazioni tra sonorità, emozioni, segni)
Distinguere e abbinare brani diversi a contesti diversi
Mettere in relazione alcune caratteristiche espressive della musica con emozioni, luoghi e racconti
Accedere alle risorse musicali presenti in rete e utilizzare software specifici per elaborazioni sonore e musicali
Registrare audio
Orientare la costruzione della propria identità musicale, ampliarne l’orizzonte valorizzando le proprie esperienze, il percorso svolto e le opportunità offerte dal contesto.
ATTIVITÀ
Attività di ascolto su musica ed emozioni
Produzione di un' autobiografia musicale
Attività di ascolto di musica descrittiva
Ascolti o visioni di filmati musicali di epoca, genere e provenienza differenti
Attività individuali, di coppia e di gruppo per l’analisi dei brani in rapporto alle caratteristiche espressive e comunicative della musica
Cooperative learning: Racconti sonori
Riflessioni e dibattito sui contesti musicali
Registrazioni audio
IL PERCORSO
Il percorso è annuale e presenta un repertorio di composizioni e canzoni che mettono in relazione la musica con emozioni, luoghi, parole e storie. Lo scopo è quello di offrire un panorama di ascolti ampio che spazia dalla musica classica alla canzone, fino alle proposte degli stessi alunni. Con tale repertorio si intende analizzare e rendere consapevoli gli alunni di alcuni elementi e accorgimenti del linguaggio musicale, che costituiscono la base per comunicare una atmosfera e un clima, e sulla struttura compositiva di un brano.
Nel percorso si costruisce anche una autobiografia musicale che verrà portata avanti durante il triennio.
FASE 1
Musica ed emozioni
Questa musica mi fa venire in mente...
L'attività prende avvio con l'ascolto di un brano di J. Williams tratto dalla colonna sonora del film Minority Report. Gli alunni provano a identificare alcuni aspetti relativi agli strumenti, all'andamento e alla dinamica del brano, con l'uso di una scheda. Al termine si leggono le risposte e e si scrivono le parole chiave emerse dai testi o dalle osservazioni fatte sulle emozioni e pensieri ispirati dalla musica.
Dopo aver messo in relazione alcuni accorgimenti musicali con l'emozione di paura e mistero, si propongono altri due ascolti: uno della stessa tipologia del primo, per rintracciare gli elementi comuni all'ascolto precedente, l'altro con un clima e un' atmosfera musicale opposta (es. tema della colonna sonora di Alan Silvestri, tratta dal film Forrest Gump). Anche per questa attività può essere utilizzata la stessa tabella.
La fase si conclude con una terza attività, si ascoltano secondo una successione prestabilita una decina di frammenti musicali di genere e di tipologie diverse, gli alunni durante l'ascolto esprimono un gradimento e tracciano sulla scheda le corrispondenza con l'immagine dell'organico l strumentale o vocale.
Le attività di ascolto sono generalmente brevi, a parte la prima, progettate per essere svolte in un modulo di lezione.
FASE 2
Autobiografia musicale. Per questa attività è previsto l'uso del quaderno.
Quale canzone o musica ti piace? Quale canzone ti piaceva cantare o sentir cantare da piccolo? qual è l'occasione in cui canti da solo, o in compagnia? quali occasioni hai oggi di cantare? Dove ascolti la musica, con chi? eccetera. Sono alcune delle domande per iniziare a costruire un'autobiografia musicale che si arricchirà nel corso dell'anno e del triennio, allo scopo di far emergere un proprio patrimonio musicale, individuale e familiare, da mettere in comune con la classe e i compagni.
FASE 3
Musica descrittiva
In questa fase si propone un repertorio classico di musica descrittiva. Le attività di ascolto prevedono l'ascolto di brani, visione di filmati e l'uso di schede di analisi dei brani, che possono essere completate individualmente o in coppia. Le attività di ascolto sono generalmente brevi, progettate per essere svolte in un modulo di lezione.
FASE 4
Canzoni e storie
In questa fase si propone un repertorio di canzoni che raccontano storie.
Le attività di ascolto prevedono l'uso di schede di analisi dei brani e possono essere svolte individualmente o in coppia.
Ripresa dell'autobiografia musicale.
FASE 5
Racconti sonori.
L'attività si svolge a coppie o a piccoli gruppi in aula e successivamente nell'aula di informatica per realizzare il mix audio.
FASE 6
La visita al teatro C. Felice
Per questa attività è prevista un'uscita per visitare il teatro C. Felice, tutt'ora all'avanguardia per macchina scenica, e conoscere come è organizzato lo spazio teatrale dedicato alla musica.
Per seguire la visita
FASE 7
Paesaggi sonori.
L'attività si svolge a coppie o a piccoli gruppi e si concretizza con la realizzazione di audio prodotto con il programma audacity da realizzare in aula informatica o a casa come compito. Questa attività anticipa l'uso delle tecnologie audio del laboratorio di suspense del prossimo anno.
da inserire
FASE 8
Il percorso si conclude con un ultimo appunto dell'autobiografia musicale. e il challenge musicale
INDICATORI DI VALUTAZIONE
Ascolta ed analizza gli elementi del linguaggio musicale
Comprende e descrive produzioni musicali e sonore
NOTE
Il percorso ha durata annuale.
L'azione esplorativa sulla rappresentazione del mondo sonoro si attua in parte anche con il laboratorio espressivo segni un po' suonati del primo quadrimestre.
BIBLIOGRAFIA
Paesaggio sonoro