TRAGUARDI
Saper comprendere le informazioni essenziali di un semplice testo narrativo
Saper comprendere consegne e istruzioni per l'esecuzione di compiti
Saper appaiare ad un'immagine il simbolo in CAA corretto
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Comprendere le informazioni essenziali di un testo scritto
Conoscere la trama della favola "La volpe e l'uva"
Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività di lettura e di ascolto
Conoscere alcuni elementi morfologici, quali il verbo e l’aggettivo.
Comprendere il concetto di sequenza
Imparare i simboli in CAA riferite ai contenuti proposti
ATTIVITÀ
Lezioni svolte in classe sulle dispense fornite ai ragazzi
Lettura e comprensione di brevi testi e comprensioni scritte
IL PERCORSO
In parallelo all'UDS di italiano, il percorso parte con una breve spiegazione della favola, elencando le sue caratteristiche principali. Si prosegue analizzando una favola molto conosciuta, "La volpe e l'uva", attraverso la quale si lavorerà per la comprensione del testo, l'aumento del lessico, la capacità di riportare una trama in sequenza cronologica, sia oralmente che attraverso delle sequenze.
Il testo servirà anche da spunto per lavorare sulla grammatica, attraverso un percorso sui verbi e sugli aggettivi.
Il percorso di CAA prevede un primo approfondimento dei due soggetti della favola, appunto la volpe e l'uva, attraverso immagini e video. Si lavorerà sulla trama del testo attraverso l'appaiamento di immagini e sequenze.
Il percorso si conclude con prove di verifica.
FASE 1
L'attività inizia introducendo le caratteristiche principali della favola: personaggi, tempo, trama, morale ecc.
Si utilizza il materiale presentato in classe, semplificandolo e aggiungendo schemi.
FASE 2
Si affronta l’analisi della favola “La volpe e l’uva” di Esopo.
Il testo utilizzato fornisce alcuni aiuti visivi: immagine, sottolineature e vocabolario per i termini complessi e differenti colori per guidare la risposta alle domande di controllo.
L’insegnante legge a voce alta il testo, indicando all’alunno le parole chiave che sono identificate con colori diversi.
Successivamente l’alunno sarà invitato a rileggere a voce alta il testo.
Per concludere, il docente pone alcune domande orali sul testo, se necessario fornisce risposte multiple per orientare la scelta dell’alunno.
Si termina l’attività con un questionario facilitato con gli aiuti visivi e con esercizi di consolidamento che richiedono il completamento del testo tramite l’uso di parole chiave.
CAA: Si introduce la favola de “La volpe e l’uva” chiarendo e illustrando i concetti che li identificano.
Si coinvolge l’alunno nella visione di un breve documentario sulla volpe tratto da Youtube, (https://www.youtube.com/watch?v=wWSZ5BV02ss) dopo il quale verrà richiesto all’alunno di individuare la volpe tra una serie di animali proposti utilizzando il sistema della doppia scelta a crocette.
Quindi sul quaderno si descriverà la volpe (che cos’è, dove vive) con l’ausilio dei simboli in CAA.
FASE 3
L'insegnante propone lo stesso testo e lo studente deve individuare i verbi e, con essi, provare a creare delle semplici frasi.
Se non individuati, i verbi potranno essere sottolineati.
CAA: Si coinvolge l'alunno nella visione di un breve documentario sull'uva e sul vino tratto da You tube (https://www.youtube.com/watch?v=XuPGAwENsl4) dopo il quale verrà richiesto all'alunno di individuare l'uva tra una serie di frutti proposti utilizzando il sistema della doppia scelta a crocette (Esercizi allegati nella Fase 2).
Quindi sul quaderno si descriverà l'uva (Che cos'è, a cosa serve) con l'ausilio dei simboli in CAA (Descrizione allegata nella Fase 2).
FASE 4
L’insegnante propone lo stesso testo e lo studente deve individuare gli aggettivi riferiti alle parole sottolineate in rosso nel testo.
CAA: Si affronta l’analisi della favola “La volpe e l’uva” di Esopo tradotta in CAA.
L’insegnante legge la favola. Quindi procede alla sua scrittura sul quaderno, affiancando alle parole chiave i corrispondenti simboli in CAA.
All’alunno viene chiesto di partecipare attivamente all’attività scegliendo e incollando i simboli ritagliati al quaderno.
FASE 5
L'alunno, con l'aiuto dell'insegnante, rielabora la favola lavorando sulle sequenze disegnate della trama, collegandole alle definizioni scritte.
Successivamente si rielabora la favola lavorando con le sequenze disegnate della trama, unitamente ad una breve descrizione della stessa in CAA. Le sequenze vengono incollate in ordine sul quaderno.
POSSIBILI APPROFONDIMENTI
Senza CAA
affrontare altre favole con modalità di analisi simili (NB: nella sezione "Comprensione del testo" è presente materiale sulla favola "La lepre e la tartaruga")
Ampliamento lessico: “Crea una tabella con i versi che producono i diversi animali” (la mucca muggisce ecc…)
Ampliamento lessico e conoscenze: Distinzione animali domestici/animali selvatici (riprende anche i contenuti di Storia nella UDS della Curtis)
Ampliamento conoscenze: Qualità positive/negative associate agli animali (l’asino, il coniglio, la volpe, il gatto, il cane, il leone...)
Con CAA
Distinzione animali domestici/animali selvatici
VERIFICHE
I materiali di verifica sono incentrati sulla lettura e la comprensione di un testo con domande guidate.
COMPETENZE VALUTATE
Comprensione degli elementi principali di un testo
Acquisizione nuovi simboli in CAA
NOTE
Il materiale rappresenta una delle possibili semplificazioni dell'UDS comune. Nello specifico, è stato progettato per alunni con disabilità medio-grave e con sufficienti abilità cognitive (lettura, scrittura e comprensione del testo).
Gli allegati in versione CAA sono stati progettati per alunni con limitazioni nella lettoscrittura e/o non verbali. Questa attività, nel caso specifico, serve anche ad ampliare il numero dei simboli conosciuti e ha come obiettivo la generalizzazione in altri ambiti e contesti di vita degli stessi e quindi l'ampliamento delle abilità comunicative.