TRAGUARDI
L’alunno realizza elaborati personali e creativi sulla base di un’ideazione e progettazione originale, applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo, scegliendo in modo funzionale tecniche e materiali differenti anche con l’integrazione di più media e codici espressivi.
Padroneggia gli elementi principali del linguaggio visivo, legge e comprende i significati di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e di prodotti multimediali.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni creative originali, ispirate anche dallo studio dell’arte e della comunicazione visiva.
Progettare elaborati che utilizzino le regole della composizione
Utilizzare consapevolmente gli strumenti, le tecniche figurative (grafiche, pittoriche e plastiche) e le regole della rappresentazione visiva per una produzione creativa che rispecchi le preferenze e lo stile espressivo personale
Saper applicare in modo consapevole e creativo la tecnica adeguata al proprio elaborato
Rielaborare creativamente materiali di uso comune, immagini fotografiche, scritte, elementi iconici e visivi per produrre nuove immagini.
Intervenire fisicamente su immagini date per ottenere nuove immagini
Scegliere le tecniche e i linguaggi più adeguati per realizzare prodotti visivi seguendo una precisa finalità operativa o comunicativa, anche integrando più codici e facendo riferimento ad altre discipline.
Produrre immagini che corrispondano ad una certa consegna ed essere in grado di verbalizzare quanto elaborato ponendo attenzione all'aspetto emozionale
Utilizzare diverse tecniche osservative per descrivere, con un linguaggio verbale appropriato, gli elementi formali ed estetici di un contesto reale
utilizzare gli elementi del linguaggio visivo per descrivere un contesto reale
Leggere e interpretare un’immagine o un’opera d’arte utilizzando gradi progressivi di approfondimento dell’analisi del testo per comprenderne il significato e cogliere le scelte creative e stilistiche dell’autore.
Saper analizzare un'opera d'arte rendendosi conto delle scelte dell'autore
Saper compilare una carta d'identità dell'opera
Saper affrontare una lettura formale e iconografiche di un'opera d'arte
Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte e nelle immagini della comunicazione multimediale per individuarne la funzione simbolica, espressiva e comunicativa nei diversi ambiti di appartenenza (arte, pubblicità, informazione, spettacolo).
Utilizzare le regole della composizione per analizzare in modo consapevole le immagini multimediali
ATTIVITÀ
L'immagine del volto ritratto nel corso dei secoli: significati e rappresentazioni.
Ritratto figurativo e ritratto astratto
Autoritratto figurativo e autoritratto astratto
IL PERCORSO
L'obiettivo della UD è quello di fare riflettere gli alunni sul concetto di ritratto/autoritratto, attraverso una visione panoramica di esempi tratti dalla storia dell'Arte e l'utilizzo di immagini non basate sul concetto di riproduzione fedele del soggetto. L'unità si propone quindi di incentivare la creatività e fornire agli alunni degli spunti su come poter far emergere la propria personalità attraverso differenti modalità espressive.
FASE 1
BREVE STORIA DEL RITRATTO
Si propone una breve storia del ritratto ponendo attenzione ai cambiamenti stilistici in relazione al contesto storico culturale dei vari periodi.
Per la presentazione vedere il materiale allegato e consultare il seguente link: http://www.didatticarte.it/Blog/?p=1070
FASE 2
AUTORITRATTO IN STILE IMPRESSIONISTA
Dopo aver sottolineato l'importanza del colore e la mancanza del disegno preparatorio nell'Impressionismo si analizzano alcuni autoritratti dei principali artisti della corrente artistica: https://lasottilelineadombra.com/2018/03/20/autoritratti-impressionisti-monet-renoir-altri/
In seguito si propone di elaborare, con i pastelli a olio, la propria fotografia (scattata e stampata in precedenza dall'insegnante) cercando di ottenere la comprensione delle linee attraverso l'utilizzo di colori differenti. Si può anche fornire una piccola immagine di se stessi e proporre di ricopiarla ingrandita o far portare uno specchio per copiarsi.
FASE 3
AUTORITRATTO IN STILE ESPRESSIONISTA
Dopo aver approfondito il concetto di colore espressivo si propone ai ragazzi di realizzare il proprio autoritratto espressionista cerando di esprimere le sensazioni in un particolare periodo della vita.
Qui di seguito un link ad un video che spiega come usare le matite acquarellabili per disegnare un volto: https://www.youtube.com/watch?v=RPsjp9Bs3ws
Potete usare anche acquerelli o pastelli a cera o a olio.
Si può proporre di elaborare, con i pastelli a olio, la propria fotografia (scattata e stampata in precedenza dall'insegnante) cercando di ottenere effetti espressivi dall'uso non realistico del colore.
FASE 4
AUTORITRATTO IN STILE CUBISTA
Realizza un autoritratto in stile cubista: Dopo avere trattato l'argomento con Storia dell'Arte realizzare il proprio autoritratto in stile cubista.
Proposta elaborato 1
Portare a scuola fotocopie formato A4 di propri ritratti fotografici (frontale, profilo). L'insegnante può fare le fotografie ai ragazzi e fornire loro le fotocopie del proprio volto.
Dopo avere analizzato immagini storico artistiche sull'argomento elaborare il materiale fotografico in maniera funzionale al successivo utilizzo compositivo.
Comporre la propria immagine in maniera libera e anche divertente
Proposta elaborato 2:
piega il foglio con tante linee rette
realizza l'ovale del tuo volto cercando di appoggiarti su alcune piegature
inserisci degli elementi del volto frontali o di profilo su alcuni punti di intersezione delle linee
colora con matite, pennarelli, acquerelli, ritagli di giornale
FASE 5
AUTORITRATTO A COLLAGE
Si propone di realizzare il proprio autoritratto a collage scegliendo cartoncini colorati che utilizzino sfumature di uno stesso colore.
Vedere il video autorprodotto sulla costruzione del collage:
https://drive.google.com/file/d/1sdEuoKsNrFbTrnmYThopdgxIOQF38AHb/view?usp=sharing
FASE 6
AUTORITRATTO ATTRAVERSO LA MIA POESIA FUTURISTA - RICETTA FUTURISTA
Crea un audio declamando la tua poesia "Il ragazzo si diverte" e realizza una interpretazione grafica riscrivendo la tua poesia alla maniera futurista.
Al seguente link è possibile vedere una restituzione del lavoro su padlet: https://it.padlet.com/giovannaaita/7oucp5735pkzt4d6
Si può svolgere inoltre un approfondimento sulla cucina futurista
https://docs.google.com/presentation/d/1jH_b4vbH7QWkvWKsL6zm1_2vn2Y8N69uWVarw3ceI0w/edit?usp=sharing
e chiedere ai ragazzi di realizzare un piatto futurista che possa rappresentarli.
FASE 7
AUTORITRATTO IN STILE ASTRATTO
Dopo aver approfondito le innovazione stilistiche dell'astrattismo ed aver fornito una panoramica dei principali parallelismi tra emozioni/colori/forme tratti da Punto, linea e superficie di Kandinskij, si propone ai ragazzi di realizzare il proprio autoritratto interpretando le emozioni utilizzando il linguaggio dell'artista.
Si possono fornire agli alunni o la fotocopia del proprio volto tagliata a metà in modo da far diventar astratte le linee che partono dalla loro rappresentazione figurativa, o una piccola foto di se stessi da ritagliare opportunamente per creare la composizione astratta (ad esempio staccare l'attaccatura dei capelli e far uscire le linee e le forme da sotto di essa).
FASE 8
AUTORITRATTO IN STILE POP ART
Dopo aver approfondito il tema della mercificazione dell'arte e della risposta della pop art si propone ai ragazzi di elaborare il proprio autoritratto attraverso prove di colore diverse e accostando 4/6 immagini uguali del proprio volto.
L'insegnante può consegnare ai ragazzi la fotocopia alleggerita con le 4/6 immagini del ritratto fotografico dei ragazzi sulla quale essi interverranno con il colore.
INDICATORI DI VALUTAZIONE
Conosce gli elementi del linguaggio visivo
Utilizza le tecniche espressive in modo personale
COMPETENZE VALUTATE
Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società
Si orienta nello spazio e nel tempo; osserva, descrive e attribuisce significato ad ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.
NOTE
Le attività proposte vanno di pari passo con l'approfondimento delle correnti artistiche dalla metà del1800 sino agli anni '60 del 1900.
BIBLIOGRAFIA
sito: http://www.didatticarte.it
Wassili Kandinsky, Punto, linea, superficie, Adelphi, 1968