TRAGUARDI
L’alunno realizza elaborati personali e creativi sulla base di un’ideazione e progettazione originale, applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo, scegliendo in modo funzionale tecniche e materiali differenti anche con l’integrazione di più media e codici espressivi.
Padroneggia gli elementi principali del linguaggio visivo, legge e comprende i significati di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e di prodotti multimediali
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni creative originali, ispirate anche dallo studio dell’arte e della comunicazione visiva.
Conoscere e saper usare il colore come mezzo espressivo
Tradurre le proprie emozioni con un linguaggio aniconico
Utilizzare consapevolmente gli strumenti, le tecniche figurative (grafiche, pittoriche e plastiche) e le regole della rappresentazione visiva per una produzione creativa che rispecchi le preferenze e lo stile espressivo personale.
Saper applicare in modo consapevole la tecnica adeguata al proprio elaborato.
ATTIVITÀ
Lavori grafici per approfondire i seguenti aspetti
Elementi di base della teoria del colore
Il cerchio di Itten e grammatica del colore
Esercitazioni di campiture di colore
Colori primari, secondari e terziari
Colori complementari
Colori caldi, freddi e neutri
Monocromia, gradazione tonale
Composizioni cromatiche, schemi colore
Espressività e valore simbolico del colore (avvicinamento all’arte astratta)
Percorsi dell’attenzione
Memorizzazione
Percezioni sensoriali e loro rappresentazione
Uscita didattiche mirate all'osservazione cromatice e sensoriali
IL PERCORSO
L'unità didattica si pone come obiettivo quello di esplorare il significato espressivo, simbolico, materico del colore.
FASE 1
ESPRESSIVITA' DEL COLORE - COLORI PREFERITI E NON
L'attività propone una prima riflessione sull'analisi dei colori attraverso le percezioni positive o negative che suscitano una certa tonalità di colore.
PROPOSTA: campire due spazi rettangolari (o a piacere) con colori che piacciono a sinistra e colori che non piacciono a destra. Inserire nel bordo dei riquadri un aggettivo che caratterizzi i colori scelti.
Utilizzando gli elaborati cromatici realizzati sull'espressività del colore, si invitano gli alunni a dare un nome a ogni pigmento usato, cercando di distinguerne tonalità e intensità, inventando il termine o paragonandolo a un elemento esistente (esempio: verde menta, verde mare, verde pistacchio…). Una tabella compilata con l'aiuto di tutti gli interventi degli alunni dell'intera classe darà una visione complessiva di quante tipologie e sfumature di colori possono esistere. Aiutati da un supporto didattico si verificano i termini utilizzati.
Come esercizio finale viene proposto di completare la scheda ove ogni alunno, scegliendo un colore, ne crea il maggior numero di tonalità e sfumature inserendo anche alcune parole che ne caratterizzano la forza emozionale.
FASE 2
ESPRESSIVITA' DEL COLORE - COLORI CALDI E FREDDI
L'attività prende avvio dalla teoria del colore che si può approfondire attraverso il seguente sito: http://www.cultorweb.com/Color/C.html
Si può far compilare ai ragazzi la scheda sul cerchio di Itten e far osservare le corrispondenze tra i colori caldi e freddi rispetto alla diagonale tracciata tra il viola e il giallo.
PROPOSTA 1: colorare un'immagine astratta con colori caldi e freddi rispetto ad una linea di divisione oppure
PROPOSTA 2: disegnare lo skyline di Genova e colorare il cielo e il mare con colori caldi e freddi, aggiungere frasi ei commento alla propria città
FASE 3
ESPRESSIVITA' DEL COLORE - OSSERVAZIONE DELLA NATURA
L'attività si avvia dall'uscita didattica in un luogo naturalistico (Cavassolo, percorso dell'acquedotto storico) proponendo ai ragazzi di indagare elementi cromatici presenti in natura.
I ragazzi, suddivisi in 5 gruppi, devono cercare, fotografare e disegnare/comporre un elaborato astratto (simmetrico o no) con gli elementi reperiti.
L'attività prosegue in classe attraverso l'elaborazione del materiale raccolto anche con la collaborazione dei docenti di italiano.
CARTELLONE: realizzare, suddivisi in gruppi, un cartellone che interpreti cromaticamente l'esperienza del tunnel. Corredare il cartellone dei giochi linguistici elaborati durante l'uscita.
A seguito di questa attività si può proporre un elaborato sull'analisi cromatica delle quattro stagioni:
PROPOSTA 1: campire un foglio, suddiviso in quattro spazi quadrettati, attraverso i colori che caratterizzano, secondo il parere personale di ciascuno, le quattro stagioni dell'anno
PROPOSTA 2: suddividere il foglio in 4 parti verticali utilizzando lo scotch di carta, Disegnare una sagoma di albero e colorare i quattro spazi con i colori delle quattro stagioni.
FASE 4
ESPRESSIVITA' DEL COLORE - SIGNIFICATO SIMBOLICO DEL COLORE
Dopo aver esplorato il significato simbolico del colore utilizzando il seguente sito
http://www.cultorweb.com/Color/C.html
si propone un elaborato che affronti il significato espressivo del colore.
PROPOSTA 1: Elaborato sulle emozioni: scrivi le 5 emozioni dell'esser umano : GIOIA, TRISTEZZA, PAURA, RABBIA, SORPRESA.
Partendo da quello che viene individuato come punto più idoneo per cominciare l'attività espressiva, creare un geografia emotiva rispecchiante il flusso e le riflessioni delle diverse emozioni sul foglio.
Si può procedere attraverso un semplice gioco di pennellate, eseguendo intuitivamente le linee e i tratti, oppure assumendo una caratterizzazione più precisa ( una forma geometrica, un simbolo, una figura ) l'atto del dipingere deve essere interiormente motivato.
PROPOSTA 2: Suddividere lo spazio foglio in 4 strisce verticali. Scegliere 4 emozioni/sentimenti a piacere e rappresentarli attraverso il colore e i segni.
FASE 5
MONOCROMIA E FUMETTO
Dopo aver esplorato il concetto di monocromia utilizzando il seguente sito
http://www.cultorweb.com/Color/C.html
si propone ai ragazzi di elaborare una scheda con sfumature di uno stesso colore.
In seguito si affronterà il tema del fumetto citando IL GRAPHIC JOURNALISM: il viaggio e la monocromia
Il graphic journalism è un genere sempre più di moda e in voga, che ha regalato tante perle. Se i fumetti del suo nume tutelare Joe Sacco sono più sbilanciati sul lato giornalistico (anche se Palestina merita sempre di essere letto), ci sono altri fumetti che fanno del viaggiare e dell’esplorare un mondo nuovo il loro punto forte.
Tra i tanti nomi consiglio i fumetti di Guy Delisle, fumettista e animatore canadese che per lavoro è stato per periodi più o meno lunghi in località lontane. Dalla Shenzen d’inizio millennio, passando per Cronache Birmane e di Gerusalemme, per quanto mi riguarda il suo capolavoro resta Pyongyang, sulla Corea del Nord.
Anche fumettisti italiani si sono cimentati col genere. In particolare Igort ha creato tre opere belle e importanti come Quaderni russi, Quaderni ucraini e Quaderni giapponesi, quest’ultimo in due parti, viaggio straordinario nel paese del Sol Levante. Di tutt’altro genere ma comunque validissimo, Zerocalcare ha raccontato il suo viaggio nel Kurdistan nello splendido Kobane Calling.
Si proporrà ai ragazzi di realizzare una copertina di un fumetto inventando il proprio viaggio (anche immaginario) e utilizzando la monocromia con tecnica acquarello e trattopen
FASE 6
COLORI COMPLEMENTARI, ANALOGHI, ACCOSTAMENTI
Viene proposta la spiegazione del significato di colore complementare e si identificano le coppie principali che costituiscono questo gruppo, vengono fatti vedere i colori analoghi e i principali metodi di accostamento dei colori. Si può utilizzare il seguente sito: http://www.cultorweb.com/Color/C.html
In seguito si propone un elaborato grafico.
PROPOSTA 1: Suddividere il foglio da disegno in 6 spazi uguali e quadrati. Tracciare all'interno di questi 4/5 cerchi concentrici. Colorare i cerchi scegliendo una modalità di colore e esplicitarla nel retro. (ad esempio: il primo cerchio è colorato con colori caldi, il secondo con le coppie di complementari giallo/viola e rosso/verde, il terzo...). Per la realizzazione di questa tavola si ci ispira all'opera di Wassily Kandinsky, Studio sul Colore, Quadrati con Cerchi Concentrici, 1913
PROPOSTA 2: Completa la griglia creando una scacchiera di lettere: inserisci in ciascun quadrato una lettera, in modo da comporre una frase. Scegli tu la direzione di lettura (orizzontale o verticale).
Colora gli 8 riquadri di sinistra usando colori complementari per ciascuna lettera e il suo sfondo. Colora i restanti 8 riquadri di destra usando colori analoghi per ciascuna lettera e il suo sfondo.
INDICATORI DI VALUTAZIONE
conosce gli lementi del linguaggio visivo
utilizza le tecniche espressvie in modo personale
COMPETENZE VALUTATE
Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società.
NOTE
BIBLIOGRAFIA
Betty Edwards, L'arte del colore, Longanesi, 2006
Johann Wolfgang von Goethe, Della teoria del colore, 1813
http://www.cultorweb.com/Color/C.html